Guarda il mio ultimo video, per vederli tutti clicca "video", nella barra in alto!

Balcan's Way 1: L'Albania è un postaccio

"Balcan's Way" è il titolo dell'album fotografico estivo del 2013, ed è anche il nome di un viaggio. Un viaggio in camper quest'anno. (clicca per vedere l'album)
Questo più o meno spiega tutto, almeno a chi sa cosa siano -e  dove siano i Balcani, o meglio la Penisola balcanica... Per gli altri c'è Wikipedia.


I Balcani sono i territori nell'area compresa tra Trieste e Istanbul: se buttate un occhio alla mappa, noterete che questi paesi (Croazia, Slovenia, Bosnia e Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Bulgaria e Albania) si insinuano nel mare, finendo con la Grecia e formando quindi una penisola.
Berat, la città dalle mille finestre
Se il nome "Balcani" vi ricorda delle montagne non sbagliate, quasi tutti gli stati sono attraversati da imponenti catene montuose. Se il nome vi ricorda delle sanguinolente e inutili guerre, neanche qui sbagliate.
Balcan's Way è quindi il mio viaggio tra alcuni di questi paesi e in particolare Albania, Montenegro, Bosnia e Erzegovina e Croazia, un viaggio più culturale del solido, alla scoperta delle differenze di quegli stati tanto vicini quanto diversi tra loro e che un tempo ne facevano uno solo, Albania a parte.  Dedicherò un post a ognuno di questi paesi.
Una delle tante spiagge poco frequentate e favolose 
1 ALBANIA: Il peggiore.
Prima di partire immaginavo a cosa andavo incontro:
uno stato povero dove la gente è cattiva, brutta, arrogante e infelice. Dove nessuno ti aiuta e tutti provano a fregarti, essendo molto poveri. Dove la criminalità è alle stelle, vista la povertà; dove c'è poco da vedere e quel poco che c'è non è curato o lasciato in rovina. Dove molto probabilmente si viene scippati per strada. Un posto dove bisogna tenere gli occhi aperti e avere paura, dove bisogna partire preparati a tutti i mali.
Dove non ci sono strade asfaltate. Dove si mangia male e si vive peggio.
Un posto sconosciuto che non merita di essere visitato; un buco nero nella mappa.
Ecco, questo è quello che molte persone pensano, hanno pensato e potrebbero pensare dell'Albania. Non so il perché.
In realtà, sentite me, è tutto il contrario -o quasi...
 E' un posto bellissimo, meglio di altri che gli stanno attorno: i posti sono quasi tutti paesaggisticamente incantevoli, anche se a volte un po' lasciati a se. I prezzi per un viaggio sono ancora accettabili e di turisti quasi non c'è ombra (la nota migliore). Le strade è vero, fanno schifo, proprio schifo. Anche se in alcuni tratti si vede la loro buona volontà nel rattopparle.
E' un paese che ha molto da offrire, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello culturale. Non è per niente pericoloso, criminalità ce ne è poca: è un paese che cerca di modernizzarsi e che punta sul turismo, anche se uno scippo alla fine c'è stato, ma cosa normale in qualsiasi parte del mondo.
E' un posto dove ancora si può vedere la cultura e gli usi e i costumi della gente, dove molto poco è rovinato da un turismo di massa. E dove le persone sono semplicemente vere e buone...  Viaggiare d'altronde è anche questo: abbattere i pregiudizi.

Viva l'Albania nel 2013.



Hai visto i miei video? Sono tutti qui, e sono fighissimi!

10 commenti:

  1. Complimenti per l'articolo.
    Però se lei si ritiene cosi diverso dagli altri , come mai ha messo un titolo che sembra messo da un tg 4.CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sig. Anonimo,
      non credo di essere diverso dagli altri, sicuramente ognuno ha una visione diversa delle cose che vive, purtroppo le prospettive (mi perdoni il gioco di parole) a volte coincidono. Disgraziatamente stavolta con quelle del TG4. :) Sono anche simpatico

      Elimina
  2. titoli forti...cerchi di far credere al lettore di discostare il tuo pensiero da ciò che dici, in realtà lo pensi veramente. In ogni caso nessun posto di questo pianeta è brutto con i soldini di mamma e papà..un giorno ci racconti anche quella storia magari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accetto volentieri i commenti dei lettori quando si presentano in forma costruttiva e non come sfoghi personali. Quello che propongo nel blog è una visione diversa dei posti che visito, diversa da quella che trova nelle solite guide.
      Se le interessa sapere come faccio a viaggiare può dare un occhio alla pagina "oh Faq", lì trova risolti i suoi dubbi.
      Per rispondere alla parte sensata del suo commento: adoro l'Albania, nell'articolo è spiegato il perché; se lo legge senza fuorvianti e spicciole interpretazioni psicologiche ne capirà il senso.
      a presto
      Gabriele

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ottima Risposta Sig. Gabriele !!!! Tornando a noi, in quale area dell'Albania è più vivibile dal punto di vista di un'italiano che vuole emigrare ? Saluti e Grazie per la sua risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo non conosco così bene l'Albania da poterti suggerire il posto migliore. Dopende soprattutto dall'attività che vuoi svolgere. Se nel turismo sicuramente la costa sud, da Himara in poi, a presto

      Elimina
    2. Non lavoro nel settore del turismo. Sono un intermediario, il mio lavoro principale lo svolgo su internet da casa . Esempio volendo comprare oppure affittare un'appartamento ? Saluti.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe non risponderti, ma visto che mi piace ciò che faccio, scrivo con piacere.
      1: leggi l'articolo;
      2: in base a ciò che scrivi -e come lo scrivi, non credo tu abbia argomenti tanto forti da poter offendere il mio lavoro;
      3: "coglione" detto da chi non si firma non credo abbia alcun valore, non mi offendo. Gne gne gne.
      3: che c'entra l'Italia, le tasse e la questione criminalità?

      grazie mille e a presto

      Elimina