Guarda il mio ultimo video, per vederli tutti clicca "video", nella barra in alto!

Come usare Periscope, guida completa.

Provo per la prima volta a scrivere qualcosa di utile senza perdermi in racconti: voglio spiegare cos'è
Periscope, come si usa Periscope e qualche trucco su Periscope e condividere un nuovo, piccolo amore.

Cosa è Periscope:
è un'applicazione gratuita per smartphone che permette di creare dirette in streaming tramite le videocamere del telefono e di assistere a quelle degli altri utenti. L'app è stata acquistata quest'anno da Twitter, ma è indipendente dall'applicazione dell'uccellino.
Dà la possibilità a tutti di condividere in diretta qualche avvenimento, di creare una propria piccola TV mobile e, dal proprio telefono, di curiosare in giro per il mondo. Se adesso le notizie più importanti dal mondo arrivano in diretta da
Twitter sotto forma di cinguettii da 140 caratteri, immaginate quanto sarebbe bello se questa applicazione diventasse altrettanto famosa e desse la possibilità di assistere live, ma con la fotocamera... Un potenziale infinito, immaginate una manifestazione, un incontro, una notizia di cronaca, qualsiasi cosa.
E poi c'è gente che parla di trucchi, di vestiti, recensioni di telefoni ecc ecc, insomma un mondo live.

Come si usa Periscope:

Per funzionare bene, Periscope ha bisogno d'essere installata: è disponibile sia per Iphone su AppStore che per Android su Google Play (click per download). Una volta installata è possibile fare il login tramite Twitter, oppure registrarsi creando un nuovo account.

Noterete 3 sezioni principali:
- Home
- List
- People
Home

In Home sono presenti le dirette delle persone che seguiamo, o le dirette che hanno fatto nelle 24 ore precedenti.

List è la sezione dove poter assistere alle dirette più seguite, a quelle random o a quelle suggerite in base alle persone che seguiamo. Sono presenti gli utenti di tutto il mondo, per lo più sono persone anglofone, ma ci sono anche tanti italiani. Gli utenti Iphone, in più rispetto a quelli Android (per ora), hanno la possibilità di ricercare le dirette su una mappa mondiale, questa è la funzione più interessante.
List
People è la sezione tramite cui cercare i nostri amici o le pagine e persone che ci potrebbero interessare. Da qui si accede anche al nostro profilo (in alto a destra) dove poter modificare le preferenze, controllare i follower e le nostre dirette passate.

People
Per seguire una diretta Periscope (che sia su home o in list) basta cliccare sul nome dell'utente. Una volta entrati, la cosa che salta subito all'occhio sono i cuoricini che volano verso l'alto sulla destra. Sono i "like" degli altri follower, se vi piace cosa sta facendo chi esegue la diretta potete lasciare anche voi dei cuori toccando lo schermo. Il numero in basso a destra indica quante persone seguono live la diretta.
Un'altra cosa che noterete sono i messaggi sulla sinistra. Chi segue è libero di esprimere il proprio parere o porgere delle domande al broadcaster, che può rispondere e commentare. 

Per creare una diretta Periscope basta cliccare sul tasto rosso in basso a destra in Home o List. Vi si aprirà una schermata dalla quale poter scegliere se renderla pubblica (aperta a tutti gli utenti) o privata (vostri follower, o scegliere quali, anche uno solo).
Broadcast Title: il titolo del nostro live. E sotto si può scegliere se abilitare la localizzazione geografica della nostra diretta e se condividerla con Twitter

E poi Start Broadcast. 


Quando inizia la diretta vedremo il numero di follower, i loro commenti e i feedback. Resta a noi cercare di dire e fare cose interessanti. Facendo doppio click sullo schermo possiamo scegliere se usare la fotocamera frontale o quella posteriore. 
Per terminare il live basta trascinare giù il dito dall'alto dello schermo e cliccare su Stop Broadcast.
A questo punto avremo i dettagli sulla nostra diretta: durata e numero spettatori. Sarà anche possibile salvare il file del live sul telefono. (Opzione che si può abilitare automaticamente dalle opzioni).

Una volta terminato, lo streaming sarà disponibile per 24 ore ai nostri follower sulla loro home, a meno che non si decide di eliminarlo.  

Consigli Periscope:

- Periscope trasmette solo in verticale, per cui se filmate col telefono orizzontale gli altri utenti vedranno la diretta nell'orientamento  sbagliato e non potranno leggere i commenti o scrivere;
- Per una diretta fluida è meglio essere collegati a un Wi-Fi o avere una connessione 4G;
- La batteria del telefono si scarica velocemente, meglio aver carica sufficiente;
- Vendono degli stand, treppiedi e caricabatterie portatili per i telefoni se avete intenzione di usare spesso;
- Cercate di usare le cuffie con un microfono e di trasmettere in luoghi dove l'audio non è disturbato;


Perché mi piace Periscope:
L'idea di poter creare dei contenuti e condividerli sul momento mi affascina, soprattutto perché chi segue la diretta ha la possibilità di commentare quello che vede, di fare domande e lasciare un feedback in diretta. Quello che si dice non può più essere modificato o cancellato. Quel che è, è. Poi solo chi ha veramente qualcosa da dire non annoia e dal canto mio, mi piace la sfida che questo canale rappresenta: finora ho creato contenuti in differita, con tutta la calma per realizzarli ed editarli, pensare, ripensare e scegliere le formule migliori. Invece live, è tutta un'altra cosa, e poter stare al passo e catturare l'attenzione dei follower è molto più entusiasmante. E in più, immaginate se riuscissi a condividere i viaggi in diretta, sarebbe un mezzo eccezionale. 

Per la maggior parte del tempo, sulla home troverete gente che si filma senza dire una parola, persone che sorridono e non sanno cosa dire, gente che mangia o che parla senza finire mai, ma tra i tanti, proprio come per gli altri social, qualcuno di interessante c'è. Ed è per questo che potete seguire il mio canale: @Gabriele Saluci...

Seguimi su FaceBook, clicca qui! O guarda qui i miei video, sono fighissimi!