Guarda il mio ultimo video, per vederli tutti clicca "video", nella barra in alto!

La bici


Ecco il secondo post dalla sezione Faq, domande di pubblica utilità.
Che bici usi per viaggiare?
Avevo intenzione di scrivere qualcosa di tecnico/utile o serio, ma mi stupisco sempre meno del fatto che mentre vado avanti nello scrivere un post, questo diventi pian piano più ridicolo, inutile o assurdo, ma è vero che per viaggiare basta una bici... leggete qua.



La bici.
Fin ora, nei miei viaggi, ho usato una normalissima bici comprata in quella catena di negozi che tutti conosciamo, quelli con l'insegna blu.
Non si capisce dalle foto o dai video perché ci ho appiccicato sopra i miei adesivi e solitamente è piena di fango o delle cose che ci scolano sopra mentre mangio e nel frattempo pedalo.
L'unica cosa che ho sbagliato, forse l'errore più grande, è quello di aver preso una mountain bike: per viaggiare non c'è bisogno di una bici con la forcella ammortizzata davanti o le ruote larghe, una bici rigida da città, per dei viaggi normali è più che sufficiente.
La bici è forgiata direttamente all'inferno in un metallo così pesante che potrebbe sembrare che il tubo si fatto in cemento armato. Peso totale di 15 Kg.
Una volta ho letto che uno scriveva in un commento: ma dove deve andare così? Beh, ci sono arrivato alla facciazza tua, prima in Islanda e poi in Marocco, ma non dico che non è vero che una bici migliore non avrebbe reso le imprese più semplici, permettendomi di andare più veloce e affaticarmi di meno. Tuttavia è anche vero che uno ha fatto il giro del mondo su una bici di 30 anni, forse una Graziella, quindi, non preoccupatevi della bici, controllate solo che le ruote abbiano una forma più o meno circolare.

Il cambio.
Non so che tipi di cambio esistano al mondo. Il mio aveva tante cose appuntite nella ruota di dietro e due o tre dove ci sono i pedali. Quando mi trovavo in salita e non spingevo a piedi la bici, il cambio mi permetteva di sentire meno la fatica e in discesa diventava più duro così che con lo stesso numero di pedalate andavo più veloce.

I freni.
Non dimenticate di montare dei freni sulla vostra bici prima di partire.
Stesso discorso della bici e del cambio, per fare un lungo viaggio non c'è bisogno di spendere migliaia di euro per i freni in ceramica pressurizzata, ma se ce li avete già o se avete soldi da spendere, fateveli mettere, sicuramente quando piove continuano a frenare anche se siete veloci; io con i miei da 3 euro, in discesa, non sono quasi mai finito nei fossi al lato della strada o nei precipizi dopo le curve.
Se avete una cifra modesta e state considerando l'idea di cambiare i vostri freni a pattini con un altro tipo di freno a disco, risparmiate i soldi per un'immersione subacquea perché a volte quei freni appesantiscono la bici e danno solo problemi.
Se invece siete tra quelli che vanno in giro con le tutine tutte uguali e sculettano sulla sella e vi siete messi in testa di fare un viaggio in bici e volete fare i fighi, montate pure i freni, senza dimenticare di portare con voi un foglio con le pendenze, di segnare il battito cardiaco e di fare la media dei giri delle vostre ruote.

La sella.
Io ne uso una che ha la forma a punta, verso avanti. Le selle possono essere più o meno morbide.
Io per non sbagliare ho preso la più morbida che ho trovato. Non so ancora se ho fatto un errore e se sarebbe stato meglio montare qualcos'altro, fin ora il sedere non mi ha fatto troppo male.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo interessante!