Guarda il mio ultimo video, per vederli tutti clicca "video", nella barra in alto!

Il posto migliore dove vivere in Europa: la guida delle Canarie. 1 Gran Canaria

Un bellissimo ragazzo trovato per caso
che da Gran Canaria ammira il Teide di Tenerife.
Il paradiso esiste e io ci sono stato.
Immaginate un posto dove tutto l'anno splende il sole, dove la temperatura media è di 25 gradi e puoi camminare sempre in infradito e pantaloncini.
Dove la vita scorre lenta e dove la gente è rilassata. Immaginate un posto dove è sempre primavera.
Quelli che non hanno fatto caso al titolo avranno subito pensato alla Valle d'Aosta, ma no cari amici, anche se sono molto simili, il posto in questione è l'Arcipelago Canario.


Il presepe di Las Palmas, Dicembre 2012
Tanto per rendere l'idea: a Natale invece di fare il classico albero, i canari fanno i presepi di sabbia e i conducenti dei bus -canari, si mettono in testa dei cappelli rossi da babbo natale e con gli stessi mentre guidano distruggono l'autobus sui cordoli dei marciapiedi della strada più trafficata della città; quello è stato un incidente, non credo capiti tutti i Natali.

Le Canarie sono un pugno di isole spagnole situate a 100 Km dalle coste del Western Sahara, proprio sotto il Marocco. Si trovano poco sopra il Tropico del Cancro e sono circondate dall'Oceano Atlantico.
E' un arcipelago formato da sette isole principali di origine vulcanica (più altre sparse qua e là): Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife, La Gomera, El Hierro e La Palma. E siamo a sei.



Gran Canaria
El Roque Nublo 

Io abitavo nell'isola di Gran Canaria, la settima della mia lista e la più rotonda di tutte.
Las Palmas è la città più grande e co-capitale dell'arcipelago insieme a Santa Cruz de Tenerife.
Se tutte le isole hanno un qualcosa che le rende particolari, Gran Canaria ce le ha tutte -quelle cose. Anche se non è la mia preferita, dicono sia un continente in miniatura in quanto puoi trovare mare montagna, giungla, deserto, città e coltivazioni, un incredibile varietà di climi e tutto questo in uno sputo di terra circolare non più di 50Km di diametro.
Ho vissuto nella città per un anno intero e me la sono proprio spassata.
Affittare una bellissima, potentissima, funzionalissima, amorevole, funzionante, comoda, sgargiante, silenziosa, sicura, affidabile, colorata, profumata, intelligente FIAT Panda costa intorno ai 20€ al giorno e visto che la Benzina costa circa 1€ al litro (le Canarie hanno un regime fiscale agevolato) ogni scusa era buona per bighellonare.



Ho fatto il giro dell'isola un innumerevole "numero" di volte e un giorno che vi ho raccontato qui, anche in bici.
La spiaggia segreta di Tufia 
Las Palmas è una città piena di vita, ha circa 400 mila abitanti e nonostante sia in mezzo all'oceano lontana migliaia di Km da mamma Europa, è più moderna, più ricca di cultura, viva, piena di eventi di molte città italiane e vi si trova di tutto.
Ha ben due lungomari. Sì, perché è stata edificata nella penisola dell'isola. La parte più stretta della città è larga meno di 500m: da una parte si affaccia verso l'America e dall'altra verso l'Africa.
La città si trova nel Nord dell'isola,  a sud c'è Maspalomas, un terribile posto iper turistico super frequentato da tedeschi e russi in pensione. In compenso da quelle parti c'è la riserva delle Dune di Maspalomas.

Agaete
Nel resto di Gran Canaria i turisti non sono troppi e quelli che ci sono si confondono con la popolazione, si può sentire quindi la vera atmosfera del posto. Chi sa cercare, può scoprire veri angoli di paradiso.
Ve ne vendo uno: Tufia, a Sud di Las Palmas, dopo la zona commerciale. E' un paesino di case bianche che si affacciano sull'oceano. I turisti non la conoscono. Non mi fate fare brutte figure.

Un altro posto poco frequentato è Agaete, nella parte ovest dell'isola.
Visto che tutti i panzoni vanno alle Canarie per starsene stravaccati in spiaggia al sole, qui si trova solo la crème dei turisti. Io ci andavo diverse volte al mese, e non perché sono nella crème ma perché nella piazza del paese, un parcheggio, c'è il piscolabis che fa i bocadillos migliori dell'isola. Il proprietario è italiano vabbè, ma di panini cosi non ne ho mai mangiati. Si chiama La maison del bocadillo, se ci andate dite che vi manda il ragazzo italiano che ci andava sempre nel 2012.
I piatti canari più famosi sono invece: le papas arrugadas, la ropa vieja e qualcun altro.


Ogni scusa da queste parti è buona per fare festa: è così che si dovrebbe vivere.
La più bella di tutte è a Settembre, ad Agüimes, la fiesta del Gofio.
Gli spagnoli sono famosi per tirarsi addosso le cose, la tomatina per esempio vicino Valencia, dove si tirano addosso i pomodori, o la corrida, dove si tirano addosso i tori...
Anche alle canarie sentivano il bisogno di tirarsi addosso delle cose ma non essendoci tori e non avendo pomodori da sprecare, si tirano addosso il gofio, una farina tipica del posto.
Migliaia di persone si trovano in quel paesino portandosi il gofio e tirandoselo a vicenda per tutto il giorno mentre la banda suona e tutti sono allegri e felici. Alla fine si torna a casa con il gofio raggrumato nel naso, negli occhi e nelle orecchie, pieni di Arehucas, il Rum locale, e tanto tanto soddisfatti.

Il Carnevale è la loro festa preferita, dura per circa venti giorni e tutta la città è sempre in festa.
Io però sono andato a dare un occhio nell'isola di fianco, a Tenerife. Ne parlerò più avanti.





      
Sequenza surf I
Sequenza surf II

A Las Palmas si può fare surf tutto l'anno. Io i primi due mesi ho rischiato di annegare due volte e una volta la corrente mi ha portato a trecento metri dalla costa, poi ho preferito andare sott'acqua di mia volontà facendo il corso open water diver.
E' un paradiso per i sub: l'acqua in inverno è a 18 gradi, in estate 23 e ci sono tanti animali subacquei colorati, meglio conosciuti come pesci.
Immersioni a El Cabròn

Se immaginate che vivere alle Canarie significhi andare in giro in skate a petto nudo, fare sempre feste in spiaggia, le grigliate la domenica, avere il sole come amico e annegare facendo surf non sbagliate, è proprio così.


Questa è la prima parte della mia guida sulle sette isole Canarie, non perdete le altre.
Visto che c'è tanto tanto da dire ma a scrivere non sono buono, con mio fratello, Luca Sgarbossa e altri gaglioffi ho girato un video che fa vedere l'isola. Visto tutto il tempo che vi ho rubato con il post, ho dovuto fare una cosa veloce veloce...

Leggi anche: Fuerteventura.

24 commenti:

  1. okay, il paradiso si crea dall'equilibrio di chi lo cerca, si trova dunque facilmente lavoro?

    RispondiElimina
  2. Las Palmas è una città abbastanza grande da offrire diverse opportunità; di lavoro nel turismo invece se ne trova ovunque

    RispondiElimina
  3. ciao,se vorrei trasferirmi qui con la mia famiglia siamo una coppia giovane con un figlio di 18,vorrei rilevare un'attività,quale mi consiglieresti?

    RispondiElimina
  4. ciao, anche noi abbiamo una bimba di 3 anni e ci trasferiremo per l'estate, entro settembre al massimo......abbiamo bisogno di relax e vita semplice per noi e per la nostra bambina.....

    RispondiElimina
  5. Ciao Gabriele ma Las Palmes è la località più turistica?
    Grazie

    Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elısabetta! No, Las Palmas non é la pıü turıstıca,anzı, rıspetto al resto dell'ısola é la localıta´ pıü autentıca, nonostante sıa una grande cıtta´. Puoı vedere come vıve la gente del posto :)

      Elimina
  6. ciao, complimenti per il tuo sito, stiamo pensando di trasferirci, ma abbiamo pensato due opzioni, Gran Canaria, della quale parli molto bene, ma cosa ne dici di Tenerife??? ci potresti dare qualche tua opinione al riguardo, abbiamo due bimbi di 9 e 11 anni, ci piace tanto la Gran Canaria, ma qualcuno dice che potrebbe essere meglio Tenerife? in quanto ai servizi, scuola, sanita, ecc, scusa ma sono cose importantissime quando si hanno dei bimbi, mi sembra che i due posti sono simili, ma per la natura dicono che sia piu bella a Tenerife, che peró non ha la cittá sulla spiaggia come a Gran Canaria, che invece si sviluppa sul mare, proprio li, se mi dici qualcosa, cosi valutiamo meglio, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cıao! purtroppo non so bene come é la vıta a Tenerıfe, la conosco solo dal punto dı vısta turıstıco. E´ un´ısola affascınante e abbastanza tranquılla, soprattutto la cıtta prıncıpale. Dı sıcuro Las Palmas potrebbe essere ıl posto che offre pıü opportunıta´.

      Elimina
  7. Ciao cerchiamo di affittare una casa temporaneamente all incirca per un paio di mesi e nel frattempo cercare lavoro ma su i siti principali come idealista.com,fotocasa ecc. troviamo solamente contratti annui e non mensili,non ci è comodo fare un contratto annuo perchè se non dovessimo trovare lavoro dovremmo continuare a pagare l'affitto,è piu di un mese che cerco senza costruttive risposte ho contattato diversi privati e diverse agenzie e chiunque mi ha risposto che affittano all'anno.
    Spero mi potrai dare una mano. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna,ho un appartamento disponibile .TEL 0039 3470859442

      Elimina
  8. Ciao, io mi trasferirò a gran canaria a marzo con mie figlie 8 e 10 anni, il nostro spagnolo è basic ma parlo benissimo l'inglese, pensi Che sarebbe meglio las palmas o un altra Zona per trovare lavoro? Ovviamente un posto dove ho scuole e Servizi per le bimbe, potresti consigliarmi? Grazie Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal settore, sicuramente Las Palmas è la città che potrebbe offrire più opportunità visto che è la più grande città dell'arcipelago.

      Elimina
  9. Ciao vorrei andare a dicembre con mio marito e mio figlio di sei mesi, come è il tempo? É ventoso? Sai consigliarmi una zona con una bella spiaggia vicino ad un centro abitato x uscire la sera? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sta bene tutto l'anno, il vento è quasi sempre una costante ma non da fastidio. Las Palmas ha tutto, inclusa una spiaggia bellissima :)

      Elimina
  10. Ciao Gabriele, complimenti... riesci a trasmettere un energia vitale pazzesca.
    noi siamo in partenza per gran canaria, abbiamo venduto casa, mi sono licenziato da un posto sicuro , e partiamo il 6 di gennaio con volo solo andata..
    quando sono un po' giu' e dentro di me penso... " avro fatto una cazzata?? ormai alla soglia dei 40 anni ripartire da zero......."
    e poi mi basta leggere il tuo blog per ritrovare il sorriso..
    So che incontreremo mille difficolta', ma nulla ci fermera'..
    un Saluto
    Stefano e Ilaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io te lo auguro con tutto il cuore ma ormai la cazzata l'hai fatta!!!

      Elimina
  11. Ciao Gabriele , siamo stati in viaggio a Tenerife e ci è venuta voglia di trasferirci. Valuteremo anche Gran Canaria. Sai come è la situazione a proposito di università per i figli e se ci sono sbocchi lavorativi nel settore informatico?

    RispondiElimina
  12. hahahahaaa scusa il video bellissimo.ciao ARI MAURO E NOA

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazzi se qualcuno conosce dove posso affittare una Casa andrò a las palmas tra 2 settimane..vi ringrazio ragazzi

    RispondiElimina
  14. ciao Sono federico , ho 27 anni e parlo perfettamente spagnolo e tedesco. HO esperienza lavorativa nel settore turistico. a fine marzo mi traferirò alle Gran Canarie. Vorrei un consiglio , in quale zona dell'isola c'è più possibilità di trovare lavoro ? c'è la possibilità di trovare un monolocale per un paio di mesi fino a quando troverò un lavoro stabile? grazie

    RispondiElimina
  15. Sono diversi anni che frequento le canarie con amicizie in loco...nativi del posto e non...cerco socio per intraprendere un attività sull'isola come brewpub!!!
    Sono proprietario di un piccolo birrificio in italia con esperienza decennale.

    RispondiElimina
  16. Sono diversi anni che frequento le canarie con amicizie in loco...nativi del posto e non...cerco socio per intraprendere un attività sull'isola come brewpub!!!
    Sono proprietario di un piccolo birrificio in italia con esperienza decennale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto un ristorante per una ventina d'anni, un pub per sei anni e una gelateria per 5, sono tornato al mio vecchio lavoro da arredatore ma ho voglia di andar via dall'Italia...
      Conosco l'inglese, un po' arrugginito, ma comunque abbastanza fluente...
      Se ti interessa un collaboratore possiamo parlarne.

      Elimina
  17. ciao ...a settembre vero' a las palmas per comprare casa ....sto preparando i documenti e vendendo la mia ...una pazzia!! ho scelto las palmas per le scuole e le universita ..mio figlio ha 17 anni e spero che questo inverno mia moglie e figlio possano trasferirsi con gia' la casa acquistata...un grande passo ..mi tremano le gambe ...io andro in disoccupazione da gennaio prossimo e dopo 2 anni ...spero...in pensione ...non vedo l ora ...sono un appassionato pescatore e tennista ...non mi manchera' niente ....w las palmas!!!

    RispondiElimina