Guarda il mio ultimo video, per vederli tutti clicca "video", nella barra in alto!

La figa di Kristina

Ci sono ragazze che farebbero di tutto per farti contento, specialmente nel momento del bisogno.
Pochi giorni fa mi trovavo in un posto dove non c'era modo di cucinare: non c'era gas, fornelli o pentole, ma non era un problema perchè non c'era niente da mangiare.
Poi è arrivata Kristina che ha iniziato a cucinare con la sua figa.



Ero a Zanzibar; dopo qualche settimana nell'entroterra tanzaniano, in giro per dei villaggi, volevo vedere la differenza tra i posti incontaminati e quelli incredibilmente turistici.
Premesso che Zanzibar non è proprio il paradiso turistico e tropicale che tutti si immaginano: c'è ancora tanta autenticità in giro per l'isola, villaggi, mercati e un casino per strada e nonostante sia un posto eccezionalmente bello, se sai dove cercare, scoprirai che l'arcipelago non è troppo violentato dal turismo di massa (di questo forse ne parlerò più avanti).

Visto che non è simpatico farsi fregare i soldi dai ristorantini che ci sono sulla spiaggia e che propongo tutti le solite cose a prezzi sproporzionati, io e la mia compagna di viaggio siamo andati alla ricerca di un posto vero dove mangiare, magari dove si riunisce la gente del posto.
Dopo un po', nascosta tra la vegetazione, abbiamo trovato la capanna in cui vive di Kristina.
Già da lontano mi sono subito accorto che quella ragazza aveva una figa bellissima e abbastanza grande da soddisfare tutta la gente del villaggio.

La figa (in realtà si dice mafiga perché è plurale, ma così ci si diverte di più) sono delle pietre disposte a triangolo che si usano per cucinare. 
Tra le pietre che fanno da sostegno per le pentole, si infila la legna che man mano brucia.
La cosa impressionante è che se spingi il legno verso l'interno, la figa diventa più calda; al contrario, se allontani i tronchi dal centro, il fuoco si affievolisce. Questo sistema si usa per regolare il fuoco.

delle patatine fritte sulla figa
Kristina per la modica somma di 2,5€ ci ha cucinato un polipo fresco con le patatine fritte. Insieme a noi c'era altra gente del villaggio, tutti venuti lì per mangiare le cose che Kristina cucina con la sua figa.

questa non è figa


Hai visto i miei video? Sono tutti qui, e sono fighissimi!