Guarda il mio ultimo video, per vederli tutti clicca "video", nella barra in alto!

Scrittura di luce: come eliminare elementi nelle foto

Ecco qui un nuovo modo per migliorare le nostre più belle fotografie, lo strumento toppa.
Abbiamo già visto
come eliminare la folla (elemento casuale) e come creare foto HDR (diversa luminosità), oggi vedremo come eliminare dalle nostre foto degli elementi fastidiosi che, fisicamente è impossibile spostare.
Scattando in giro per il mondo, capita di trovarsi di fronte paesaggi stupendi, si scatta la foto, e, una volta davanti al computer purtroppo, ci si rende conto che c’è qualcosa a rovinare la stupenda fotografia, per esempio dei cavi dell’ elettricità...



Certe volte però, anche accorgendosi dell’intrusione al momento di scattare la fotografia,  è impossibile cambiare angolazione o anche facendolo, il problema rimane.
Questa mia fotografia, scattata qualche tempo fa a Cacabelos, Spagna, presenta un fastidioso elemento, il classico cavo della corrente, e senza di quello, la foto ovviamente risulterebbe molto più presentabile.

Vediamo ora come eliminare la presenza del cavo tramite Photoshop:
usando lo strumento toppa (nella barra degli strumenti a sinistra), andiamo a selezionare a piccole porzioni l’elemento da eliminare; lo strumento fa tutto, noi dobbiamo solamente selezionare la zona da sostituire, (spesso coincide con la zona subito sovra/sottostante).
Nella foto che ho scelto da modificare, è presente sia una zona con molti dettagli, (riflesso degli alberi in acqua) che una zona con pochi (cavo sul torrente). Nel primo caso bisogna ingrandire molto la zona da modificare, andando a sostituire porzioni di fotografia pochi pixel alla volta; per quanto riguarda invece il cavo sul fiume e il riflesso dello stesso si può procedere in maniera molto più veloce.

Ed ecco eliminato il fastidioso cavo; potete procedere analogamente per tutti gli elementi indesiderati delle nostre fotografie.



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo interessante!

Nessun commento:

Posta un commento