Guarda il mio ultimo video, per vederli tutti clicca "video", nella barra in alto!

Giorno 4, in discesa

Dopo il giorno di meritato riposo eccomi di nuovo viaggio.
Anche se la famiglia che mi ha ospitato, i Mola, sono stati molto gentili, le ultime settimane di stress sono difficili da smaltire, e ancora mi tremano le palpebre.
Ma ora sono in viaggio.

La mattina inizia bene, con un'intervista di rito nel giornale locale, la Provincia Granda. Evento importante, modestamente, io che passo di lì in bici.
Da Mondovì a Cuneo pedalo per una trentina di Km con una discreta media. Nel vedere le montagne, mi è tornato il male al ginocchio destro e allora ho pensato di prendere un treno per una trentina di Km per saltare la parte più noiosa di salita, poi mi son chiesto:
sarebbe più stupido cercarsi di rovinare il ginocchio con il rischio di compromettere il resto del viaggio, sarebbe più stupido stare 5 ore a imprecare per la salita, con la paura costante di rovinare il delicato ginocchio o sarebbe invece stupido impuntarsi a percorrere anche quel pezzo in bici?
Alla fine mi sono detto che sarei stato più stupido a fare qualcosa che obiettivamente non avrei potuto fare e così ho preso un treno che da Cuneo portava su per le Alpi, per una trentina di Km; del resto, in un viaggio di 3800Km, 30 in treno che valore hanno?

Alla fine sono sceso in un piccolo paesino, proprio da dove iniziava la discesa, giusto per divertirmi un po'. Non credo che ci sia nessuno al mondo a cui piacciono le discese più di me, soprattutto quando non si fatica su per la salita.
Ho pedalato in discesa per una 40ina di Km, ma a volte il vento contrario era così forte che anche in discesa dovevo pedalare.
Pranzo in un fiume cristallino francese (perché ero in Francia) con una ottima paella liofilizzata e poi giù ancora per la discesa con un vento contrario preoccupante.
Cena con dei nuovi amici e amiche spagnole e inglesi e ora sono qua a scrivere.
Da adesso che ho come compagno il mare posso dire che inizierà il vero viaggio, chissà domani cosa succederà, di sicuro passerò da Monaco, il Principato, non quello di Baviera...

Dati:
Km percorsi: 88
Km percorsi in treno 30
Distanza da Torino 210Km
5h in sella


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo interessante!