Guarda il mio ultimo video, per vederli tutti clicca "video", nella barra in alto!

Scrittura di luce: HDR


HDR, acronimo di High dynamic range,è un sistema che permette di ottenere delle immagini con un range dinamico molto elevato e di poterle comunque leggere su un normale schermo o poterle stampare.
Ok, ma che cosa vuol dire?



Quando si deve fotografare un soggetto all'interno di un'abitazione di fronte a una finestra di giorno, sicuramente capita che la differenza di luminosità tra l'interno e l'esterno sia eccessiva, producendo cosi due possibili risultati:
-l'interno è nitido e il soggetto ben visibile, la finestra è completamente bianca e chiara, bruciata e indistinguibile.
-l'interno è eccessivamente scuro e il soggetto indistinguibile, mentre la finestra è chiara e nitida.
La foto mostrata, non è HDR, perchè il risultato è accettabile cosi, HDR vuol dire che oltre al cielo, sarebbero venuti ben distinguibili anche i dettagli del campanile.
Si può ovviare al problema con l'HDR, e si possono scattare foto così, dove sia lo sfondo che il soggetto presentano la giusta luminosità ed è possibile distinguerli entrambi.
Il prinicipio di base è quello di scattare una serie di fotografie con diverse esposizioni (diversa luminosità). Per le reflex, basti cambiare l'esposizione gradatamente, anche di 2 stop alla volta se possibile, stop in meno creerebbero lavoro eccessivo e inutile. Per le compatte digitali invece, si può spostare la centratura dell'inquadratura, centrandola, prima sul soggetto e poi sulla finestra.
Una volta raccolte le fotografie, con fotoshop seguite questa procedura: File>Automate> Merge to HDR, selezionate poi le foto da elavorare e il programma farà il resto.
Spuntate la casella: allinea foto se avete usato la digitale compatta o non avete usato cavalletto per la reflex e le foto siano venute leggermente differenti.

Dovrete poi convertire l'immagine andando nel menù Image>mode>16 bit/channel.
Il gioco è fatto: ecco la vostra high dynamic range picture, ed eccone un esempio: le prime due unite e la terza il risultato















Curiosità: il sistema operativo dell'iphone 4, monta un software di HDR imaging preinstallato. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo interessante!


1 commento:

  1. con Photomatix Pro vengono meglio ;-) su Photoshop trovo che l'hdr sia poco curato.. opinione mia..

    RispondiElimina